Il Progetto

Progetto cinemascuolalab

Il Parco dei Gessi: Echi e Volti

Il progetto propone l’approfondimento sulle tematiche ambientali per sensibilizzare gli studenti verso stili di vita sostenibili, attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo. Il titolo del progetto sintetizza il passato, il presente e soprattutto il futuro dell’ampio parco dei Gessi, che si sviluppa in un’area di 4900 ettari.

All’interno esistono diverse realtà, dai campi coltivati agli agriturismi, dai volti degli abitanti che oggi ci lavorano agli abitanti che hanno vissuto durante l’ultima guerra mondiale e che oggi vivono in città.

Il percorso

Un percorso che vuole raccontare gli echi fra cui i suoni, le voci, le musiche sui crinali e narrare la memoria, le attività e i sogni del parco.

Figura di riferimento della ricerca storica e naturalistica del '900 è stato lo speleologo e fotografo Luigi Fantini che ha documentato la realtà del parco con splendide immagini fotografiche di edifici e paesaggi prima e dopo la guerra, diventando testimone strategico della storia del parco. E’ la figura che introduce alle storie del parco passate e che ci proietta in quelle presenti.

Al gruppo del Consiglio Comunale dei ragazzi sarà affidata la progettualità delle attività future del parco. La specificità del progetto è quella di narrare i temi indicati utilizzando il linguaggio e la narrativa cinematografica con elementi di realtà e di finzione.

Le fasi del progetto

Nella prima fase di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo condotta dagli esperti formativi di educazione visiva a scuola i ragazzi saranno guidati ad una lettura critica di alcuni film e documentari dedicati alle tematiche del progetto e allo studio del linguaggio audiovisivo.

Successivamente si effettueranno laboratori sulla ricerca delle fonti storiche ed ambientali con gli esperti dei relativi settori degli enti pubblici e privati del territorio. Si proseguirà con il laboratorio di scrittura della sceneggiatura per la realizzazione della docufiction a conclusione del quale si attiverà il laboratorio di recitazione. Parallelamente saranno attivati i laboratori per la progettazione e lo sviluppo della app e del sito web dedicati al progetto.

Attraverso le fasi di ricerca laboratoriale sul territorio e in campo cinematografico i ragazzi acquisiranno le competenze per procedere alle riprese audiovisive nel parco con il sostegno degli esperti della Associazione Documentaristi Emilia Romagna in regia, fotografia e suono per la realizzazione di una docufiction della durata di un’ora. Il montaggio e la post-produzione audio e video sarà curata da un tutor esperto insieme agli studenti del laboratorio di montaggio.

Divulgazione

I progetti realizzati (docufiction, app e sito https://www.cinemascuolalab.it/ ) saranno divulgati dalla scuola insieme agli Enti dedicati agli studenti e alla cittadinanza con una promozione dedicata: proiezioni nei festival e proiezioni specifiche e dibattiti del film in sala cinematografica, comunicazione sui social e sulle testate on line delle app.

© 2023 Il Parco dei Gessi: Echi e Volti. All Rights Reserved. Designed by IIS Ettore Majorana